INTERNATIONAL
WORKSHOP
Istituzioni e trasporti marittimi nel
Mediterraneo tra Età antica e
Crescita Moderna


Logo Workshop
NAPOLI 2007 14-15 dicembre





Realizzato da: Donadio Salvatore
Presentazione

   I cambiamenti avvenuti nel lungo periodo nel settore del commercio e dei traffici marittimi nel Mediterraneo sono causa ed effetto del miglioramento dell'organizzazione e delle modalità con cui avvenivano gli scambi con ripercussioni sui mezzi usati, sulle categorie giuridiche, economiche e fiscali. La trasformazione delle strutture organizzative e delle magistrature cittadine deputate al controllo dei traffici furono infatti la risposta all'allargarsi degli orizzonti in area Mediterranea.
   Su questi aspetti l'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha avviato una riflessione a più voci sui traffici nel Mediterraneo, riflessione che si colloca nel quadro delle attività scientifiche della Rete Euro-Mediterranea Ramses 2, ispirata e coordinata dalla Maison Mèditerranèenne des Sciences de l'Homme d'Aix-en-Provence e finanziata dall'Unione Europea nell'ambito del Sixth Framework Programme Priority 7 "Citizens and Governance in a Knowledge Based Society".
   A questo primo incontro dal titolo "Istituzioni e trasporti marittimi nel Mediterraneo tra Età antica e Crescita Moderna" seguiranno gli appuntamenti di Trieste e Atene (2008). Esso è parte di un progetto realizzato in collaborazione con l'Università di Bari, l'EFR di Roma, la MMSH - CCJ e Telemme (Aix-en Provence), il NHRF (Atene), CISEM (Univ. di Trieste) dal titolo "Organisation, Institutions et Techniques de Commerce de Mer dans la Méditerranéen de l'Antiquité à la Croissance Moderne".
   Con tale seminario l'ISSM si propone di esaminare il ruolo delle istituzioni in rapporto con l'evoluzione e i problemi della navigazione nei paesi del Mediterraneo, con particolare attenzione alle regole, alle politiche economiche, commerciali, sanitarie, doganali e fiscali, ai contratti di commercio e di assicurazione adottati alle frontiere interne ed esterne.
aggiornato il 29 novembre 2007