News seminari - International movements of money and men

International movements of money and men: Impact on informal markets

21 Novembre 2017 ore 14.30

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo
(CNR-ISSM)

Sala convegni Polo Umanistico, 6° piano
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8, Naploli

 

locandina

 

 

 

GUEST SPEAKER

Rajeev K. Goel

Professore di Economia
Illinois State University (USA)

Profilo del relatore:

Rajeev K. Goel è professore di economia presso l'Illinois State University, USA. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Houston. Le aree di competenza del Dr. Goel includono l'economia della corruzione e l'economia sotterranea, il cambiamento tecnico e la microeconomia applicata. È un membro delESifo Research Network e un ricercatore presso l'Istituto di Kiel per l'Economia Mondiale, oltre a partecipare alle redazioni di varie riviste. È autore di due libri scolastici e più di 150 articoli scolastici.

Ulteriori informazioni sulla sua ricerca sono disponibili all'indirizzo https://econpapers.repec.org/RAS/pgo308.htm

ABSTRACT

Utilizzando un panel di dati per un grande campione cross country, si considerano i ruoli di tre determinanti relativamente nuovi della dimensione dell'economia informale in un paese. Le potenziali determinanti sono (a) i flussi di IDE, (b) gli aiuti per lo sviluppo interno, e (c) l'immigrazione netta. Sono incluse variabili di controllo standard e si tenta di affrontare diverse considerazioni metodologiche. Sia gli IDE che l'immigrazione tendono ad aumentare il settore informale, anche se gli effetti sembrano modesti. Gli afflussi degli aiuti sembrano ridurre il settore informale, ma la rilevanza statistica delle stime è bassa. Tra le variabili di controllo, la dimensione del governo (consumo) mostra l'effetto più persistente e significativo verso l'aumento dell'economia informale, mentre alcune stime indicano che l'inflazione abbassa marginalmente il settore informale.

Come esercizio secondario, si consida l' effetto della globalizzazione e si nota il ruolo crescente dell' informalità della globalizzazione sociale e globale e la mancanza di un ruolo significativo delle dimensioni economica e politica della globalizzazione. Il principale contributo del lavoro consiste forse nell' articolare il ruolo dell' immigrazione nell' aumento del settore informale.

 

Seminario aperto al pubblico

INFO

Segreteria della Direzione
Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (CNR-ISSM)
Antonio De Lorenzo
Tel: +39-081-6134086 (ext. 214)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.issm.cnr.it