Qualifica Ricercatore
Telefono +390816134086 (int. 203)
Fax +390815799467
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Profilo

L’interesse della ricerca si focalizza sullo studio degli aspetti critici e funzionali delle tecnologie per la comunicazione nel settore del marketing digitale (Web 2.0, dispositivi mobili, applicazioni e installazioni interattive; esperienza, l'interazione e exhibition design).

L’obiettivo è di indagare tutte le fasi del ciclo di vita dello sviluppo di prodotti multimediali: strategie di comunicazione per le esperienze utente basate sulla tecnologia; progettazione e realizzazione di contenuti adatti ai dispositivi, studio degli aspetti user-centered; studio degli strumenti per la produzione di contenuti multimediali; analisi e valutazione di applicazioni multimediali, usabilità e user-testing.

I lavori pubblicati in riviste peer reviewed e in atti di convegno propongono analisi sugli usi delle tecnologie in campo culturale e propongono best practices applicabili alla comunicazione interattiva e multimediale del patrimonio culturale e del turismo. Diverse sono state le partecipazioni a convegni e seminari nazionali ed internazionali durante questi anni di ricerca.

Profilo su People CNR

Pubblicazioni

Principali pubblicazioni

Contributo in volume

Lo Presti O., Micera R., 2012, Il ruolo del web marketing per l’immagine delle destinazioni, in XVIII Rapporto sul turismo italiano 2011 - 2012, pp.331-340, ISBN 978-88-204-0895-4

Lo Presti O., Micera R., 2012, Online destination image management. The case analysis of VisitTrentino and ViaggiareinPuglia, Advances in Tourism Studies in memory of Clara S. Petrillo, pp.127-148, McGraw Hill. ISBN 978-88-386-7335-1

Buonincontri P., Lo Presti O., 2012, Discovering Naples: experiential marketing tools for the tourist 2.0, Atti di convegno della 1st International Conference Enlightening Tourism Competition and Innovation in Tourism: New Challenges in an Uncertain Environment 13-14 September 2012, Napoli

Lo Presti O., 2011, Church institutions and digital world: new opportunities to profess the word of God, Special Issue: Managing the Religious Tourism Experience, International Journal of Business and Globalisation, Vol. 7, No.1, pp. 116-130

Petrillo Clara S., Lo Presti Olga, 2009, New technologies for ecclesiastic cultural heritage enhancement, in Mario Congedo Publisher (ed.) Atti del convegno Tourism, Religion & Culture: Regional Development through Meaningful Tourism Experiences. Università del Salento, Lecce, Poggiardo, 27-29 ottobe 2009 ISBN: 9788880868750 

  

Progetti