I edizione GOLFO PULITO
Napoli incontra Venezia
Serata di Gala

Sabato 6 ottobre 2018, ore 19:30

Sezione Velica Marina Militare
Via A. Acton 1, Napoli

 

 

Nel corso della Serata di Gala del 6 ottobre 2018,  condotta dalla giornalista Rai 1 Uno Mattina Chiara del Gaudio, esperti di Istituti di Ricerca nazionali, dell’Università di Napoli Federico II, dell’Università Parthenope e rappresentanti delle Istituzioni, si confronteranno sull’urgenza di mettere in campo una task force che operi sul territorio con azioni concrete finalizzate a contrastare l’inquinamento del Mare da microplastiche e olii di superficie.

Nella serata inaugurale é prevista una raccolta fondi organizzata dall’Assomorosini, associazione senza scopo di lucro. La raccolta é finalizzata ad acquistare uno o più Seabins, una sorta di “bidoni della spazzatura” capaci di ripulire il mare circostante. L’Associazione prevede di effettuare una donazione di tali apparecchiature all’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale  insieme al Comune di Napoli, che ne daranno concessione d’uso a un soggetto autorizzato del porticciolo di Santa Lucia, per una prima bonifica del Golfo.

Il CNR-ISSM ha patrocinato tale iniziativa, offrendo il coordinamento scientifico e un’intensa collaborazione per la I edizione di "GOLFO PULITO-Napoli incontra Venezia".

Comitato Scientifico:

Gabriella Corona (CNR-ISSM), Daniele Fortini GEOFOR, S.P.A, Carlo Donadio ((Università degli Studi di Napoli Federico II, DISTAR), Fiorella Liotto (CNR-ISSM), Sandra Hochscheid (Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli)

PROGRAMMA

19.30

Arrivo Autorità e Invitati

19.30

Registrazione degli Invitati

20.15

Presenta la serata la giornalista Chiara Del Gaudio.

Saluti e Auguri di apertura dalle Autorità

20.00

Proiezione in loop del  cortometraggio GOLFO PULITO,  editato con il materiale messo a disposizione dal CNR-ISSM, SZN e DISTAR. Testi di Daniele Fortini,  collaborazione e coordinamento scientifico di Gabriella Corona, Daniele Fortini, Fiorella Liotto, Carlo Donadio, Sandra Hochesheid.

20.00

Cocktail servito durante la proiezione.

Brevi interviste ai maker del cortometraggio e ad alcuni intervenuti.

Donazione da parte del Presidente di Assomorosini, Francesco Businaro del cortometraggio alla Direzione Scolastica Regionale. 

20.45

 

Focus con gli Sponsor e  donazione di Assomorosini  presieduta dall’Ammiraglio Serra, ex-Morosiniano, di uno o più Seabin ad ADSP insieme al Comune di Napoli, che ne daranno concessione d’uso a un soggetto autorizzato del porticciolo di  Santa Lucia, per una prima bonifica del Golfo

21.15

Cena - Musica e canzoni di Gianni Conte dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore.

23.30

 

Chiusura dell’ Evento

     

La partecipazione alla Serata è aperta al pubblico dotato di biglietto d’ingresso

VENDITA BIGLIETTI ONLINE: bit.ly/2NNpim2 

----------------------------

INFOwww.epcongressi.it

EP Congressi,

Napoli  Via Posillipo 299, 80123 Napoli (I)
Tel e Fax 081/0320634 - 329 62 95 422 - 333 71 88 032
Milano Via Conservatorio 22 20122 Milano
Tel 02 77 29 75 40  Fax  02 77 29 40
www.epcongressi.it   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 06232701216 C.F. DNPMNL69P51F839Q

In allegato:

Comunicato Stampa dell’Assomorosini
Invito
Programma