Gli incontri dell’ISSM - Il ritorno degli Asburgo : potere rituale e rivalità dinastica durante il viceregno austriaco (1707-1734)

Il ritorno degli Asburgo: potere rituale e rivalità dinastica durante il viceregno austriaco (1707-1734)

Giovedì 28 giugno 2018
Ore 10.00

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo
(CNR-ISSM)

Sala convegni Polo Umanistico, 6° piano
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8, Napoli

 

locandina

 

Relatore ospite

Gabriel Guarino

Università di Ulster (UK)

IL RELATORE

Gabriel Guarino è docente di storia moderna all’Università di Ulster. Ha completato i suoi studi di BA (triennio) e Master all’Università di Haifa, ed ha conseguito il PhD all’Università di Cambridge. I suoi interessi di ricerca includono vari aspetti politici, sociali e culturali della società di corte europea, con particolare riguardo alla corte di Napoli (1504-1799) studiata nel suo contesto internazionale. Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli in rivista, incluso: The Historical Journal, The Sixteenth Century Journal, e Historical Research, ed una monografia dal titolo: Representing the King’s Splendour: Communication and Reception of Symbolic Forms of Power in Viceregal Naples (Manchester: Manchester University Press, 2010). Il suo attuale progetto di ricerca, finanziato dalla British Academy, è intitolato: Between Habsburgs and Bourbons: Dynastic Change, Political Communication and Diplomatic Relations in the Court of Naples, 1700-1799.


L’incontro e’ gratuito e aperto al pubblico

GLI INCONTRI DELL’ISSM - ANNO 2018. L’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (CNR-ISSM) organizza cicli d’incontro annuali in cui relatori ospiti vengono invitati per discutere su argomenti specifici, nell’ambito di tematiche di ampio respiro, con una costante attenzione verso l’area mediterranea (economia, ambiente, migrazioni, storia, patrimonio culturale, logistica). Gli incontri si aprono con una presentazione mirata, seguita da una discussione finale in cui i presenti possono condividere diversi approcci e punti di vista. I relatori ospiti hanno come obiettivo favorire e incoraggiare il confronto tra persone con diversa formazione, stimolando la nascita di nuove idee con un approccio interdisciplinare.

L’incontro del 28 giugno con Gabrie Guarino si focalizzerà sulla rappresentazione del potere dei viceré austriaci a Napoli, letta in chiave della rivalità dinastica tra le case d’Asburgo e di Borbone, causata dalla guerra di successione spagnola.

INFO E CONTATTI

Segreteria della Direzione
Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (CNR-ISSM)
Antonio De Lorenzo
Tel: +39-081-6134086 (ext. 214)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.issm.cnr.it