Biblioteca

Responsabili del servizio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aree disciplinari: Economia, Economia Internazionale, Economia dello Sviluppo, Geografia mediterranea, Geografia economica, Storia, Storia economica, Storia del Mezzogiorno, Storia ambientale.

Descrizione del patrimonio: Il patrimonio librario dell'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo è composto da circa dodicimila volumi derivanti dall'accorpamento delle biblioteche dei tre istituti preesistenti (IREM, ISEM, ISFSE).

Modalità di accesso: La biblioteca ISSM è una biblioteca speciale il cui accesso è riservato al personale del CNR, a docenti, ricercatori e studiosi universitari, a dottorandi, a laureandi accreditati, a dipendenti pubblici. Attualmente, in seguito al trasferimento dell'istituto presso la nuova sede, la biblioteca è collocata in due edifici separati. La consultazione e il prestito dei volumi, quindi, sono consentiti previa autorizzazione e su appuntamento. Gli utenti possono usufruire delle attrezzature messe a disposizione dalla biblioteca per la riproduzione del materiale bibliografico, purché venga effettuata nel rispetto della vigente legge per la tutela del diritto d'autore.

Il catalogo della biblioteca è consultabile on-line mediante ricerca per campi chiave. 

 

Catalogo Biblioteca  

 

 
Progetto Letteratura Grigia Italiana: L 'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, attraverso il referente per il progetto dott. Giovanni Canitano, partecipa al Progetto Letteratura Grigia Italiana promosso dalla Biblioteca Centrale del CNR di Roma. 
La Letteratura Grigia riguarda la documentazione non convenzionale (York, 1978) e non disponibile attraverso i normali campi commerciali. Contiene materiale soprattutto di carattere tecnico, scientifico e industriale.
L'aggiornamento del repertorio viene effettuato con cadenza mensile.
Per ulteriori informazioni e per consultare il repertorio on-line, è possibile visitare la pagina web della Biblioteca Centrale "G. Marconi".

Risorse bibliografiche digitali: Tramite il portale POLAR CNR è possibile avere accesso alle risorse bibliografiche (periodici elettronici, banche dati, e-books) acquisite centralmente dal CNR. Il servizio Biblioproxy consente l'accesso remoto (anche da postazioni di lavoro esterne a quelle del proprio Istituto) alle risorse elettroniche mediante credenziali Siper. 

Biblioteca ISSM in SBN: La biblioteca ISSM è inserita nel Polo MBCA Napoli (NAP) del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Per individuare un volume della biblioteca ISSM nel catalogo on-line dell'OPAC SBN, è possibile effettuare una ricerca avanzata, inserendo, nel campo biblioteca, il codice NA0452 dell'anagrafe delle biblioteche italiane dell'ICCU.

OPAC SBN